A Recoaro Terme, nella provincia di Vicenza, si ripropone nell'ultima domenica di Febbraio - solo negli anni pari - la Chiamata di Marzo: una grande, originale e festosa manifestazione che vede sfilare per le vie della cittadina termale centinaia e centinaia di figuranti in costume, che in gruppi, a piedi o sui carri allestiti con ogni genere di scenografie, mettono in mostra una straordinaria serie di oggetti, attrezzi e testimonianze della civiltà e della tradizione "cimbra".
Leggi tutto
In occasione della Festa dei Gnochi con la Fioretta, la gastronomia locale riscopre sapori antichi ed autentici: quando la Conca di Smeraldo si veste di colori, in collaborazione con i Malgari dei Ronchi (contrada del paese), lungo la via principale del paese vengono preparati per tutti i gnocchi con la fioretta.
Leggi tutto
La Festa dell'Acqua a Recoaro Terme fa rivivere le emozioni e le atmosfere de passato e dei fasti del termalismo di fine '800: nelle piazze, nei locali e per le strade si rivive quell'atmosfera speciale, grazie ad un allestimento e ad un'animazione ad hoc, con concertini, operette, mercatino, e degustazione delle acque termali.
Spettacoli di teatro e musica, iniziative varie per coinvolgere gli abitanti e i turisti, per celebrare Recoaro come stazione termale amata dalla borghesia dell'Ottocento, con persone in costume d'epoca, splendide carrozze trainate da cavalli e auto d'epoca che porteranno dalla piazza della città alle Fonti Centrali.
Leggi tutto
A Recoaro Terme il giorno 6 Gennaio è la Festa della Befana: ogni 6 gennaio infatti si svolge una festa con delle bellissime animazioni lungo le stradine del centro, dove si esibiscono trampolieri, maghi e folletti.
Vi è poi la gara di slitte in costume d'epoca: in questa occasione le varie contrade locali di Recoaro Terme diventano rivali e corrono con socoli e sgalmare lungo le vie del centro trainando i slitte in un'atmosfera di frizzante divertimento.
Leggi tutto
Presepio Storico - Chiesa Arcipretale di Recoaro Terme
Ogni anno nella Chiesa Arcipretale di Recoaro Terme viene aperto al pubblico il bellissimo Presepe Artistico realizzato dall'Associazione "Amici del Presepio": un presepio particolarmente curato e suggestivo che ripropone alcuni scorci delle tipiche contrade di Recoaro Terme, con scenografie ed oggetti curati in ogni minimo dettaglio, un lavoro che nel complesso richiede grande precisione, talento e impegno.
Leggi tutto
Rindolando torna puntualmente ogni anno ad annunciare Natale: il tipico mercatino di prodotti artigianali è divenuto ormai un tradizionale appuntamento per Recoaro Terme.
Così come la rindola, ossia la corteccia dell'albero, raccoglie l'acqua che sgorga dalla sorgente e la riversa sui prati, così anche il suggestivo mercatino raccoglie il patrimonio artigianale della valle e lo fonde con l'attualità del presente.
Leggi tutto