Francobolli nella Grande Guerra: un evento filatelico di grande pregio
In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, Zoilo Storti, appassionato filatelico di Recoaro Terme (graziosa località turistica nella provincia di Vicenza, in Veneto), ha pensato di fare un salto tra storia e geografia del grande conflitto mondiale attraverso i francobolli, portando con sé tutti i visitatori della mostra filatelica itinerante ”Francobolli nella Grande Guerra”, lungo un percorso di oltre 600 francobolli, tutti originali
Nella mostra vengono esposti 576 francobolli, tutti originali, emessi nel trentennio della "Grande Guerra" (dal 1895 al 1925) e in uso durante tale periodo nei seguenti 23 Stati che hanno partecipato al conflitto mondiale: Regno di Serbia, Impero Russo, Francia, Regno del Belgio, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda, Regno del Montenegro, Impero Giapponese, Regno d'Italia, Portogallo, Regno di Romania, Stati Uniti d'America, Regno di Grecia, Regno del Siam, Brasile, Australia, Canada, India, Nuova Zelanda, Unione Sudafricana, Impero Austro-Ungarico, Impero Tedesco, Impero Ottomano, Regno di Bulgaria.
Sono stati inoltre aggiunti 3 pannelli dedicati a 65 francobolli emessi in occasione del centenario dell’inizio del conflitto.
Per questi 3 pannelli sono stati scegli gli stati: Nuova Zelanda, Serbia, Italia, Pitcairn, Saint Vincent e Grenadine, Russia, Gibilterra e Austria.
A mano che verranno acquistati nuovi francobolli e nuove serie, l’esposizione verrà arricchita.
I francobolli sono opportunamente posizionati in n. 33 pannelli di dimensioni cm 74x54, tutti diversi e di particolare cura grafica, raggruppati per zona geografica e contenenti notizie storiche e culturali relative alla partecipazione di ogni singola Nazione alla “Grande Guerra”.
Ogni pannello vede vari gruppi di francobolli, descritti e raggruppati per serie.
La raccolta dei francobolli è di particolare valore, sia riguardo la disponibilità degli stessi in questo unico contesto, sia per la presentazione grafica creata appositamente.