Gite in montagna: giornate terse e panorami unici
Settembre è uno dei mesi migliori per le gite in montagna a Recoaro Terme.
L’estate ed il caldo dei mesi più infuocati dell’anno sono ormai alle spalle, il calore è sempre meno opprimente anche in pianura e l’aria risulta quindi molto più limpida e tersa, con poca umidità, rendendo i panorami mozzafiato. Grazie a queste condizioni particolari, salendo da Recoaro Terme fino a cima Carega o cima Palon è visibile tutta la pianura, fino alla laguna di Venezia!
I temporali estivi non sono più molto frequenti, la temperatura è mite e piacevole, l’aria è pulita e profumata… non resta che mettere addosso un paio di scarpe comode o di scarponcini, uno zaino sulle spalle con un buon panino ed una borraccia, una giacca più pesante per eventuali cambi di temperatura… e via!
E per godere delle passeggiate nelle Piccole Dolomiti non serve andare nelle cime più elevate, si può spaziare con lo sguardo fino all’orizzonte, senza cappe di umidità e senza nebbie che offuscano la vista, anche dalle zone più dolci della Conca di Smeraldo, dove i sentieri sono comodi e percorribili da tutti, grandi piccini e amici a quattro zampe, a piedi o in bicicletta.
E poi settembre con la sua splendida temperatura mite fa sì che anche la fatica si faccia sentire meno e la salita risulti più facile e meno sfiancante.
Da Recoaro Terme ai pendii delle Piccole Dolomiti
Ci sono un paio di percorsi molto facili, percorribili da chiunque, di durata variabile, che vanno sicuramente fatti per chi ama passeggiare alle pendici delle montagne.
Montagnole Basse: da Recoraro Terme si deve salire a Recoaro Mille, in cabinovia o in auto, per poi percorrere a piedi una comoda strada parzialmente asfaltata ed a tratti sterrata, facilissima e con poco dislivello, che può portare fino alle Casare Asnicar o fino al Rifugio Battisti alla Gazza, e da lì scendere fino a Recoaro Terme. Si può percorrere a piedi o in mountain bike… unica pecca: se si sale in auto poi bisogna tornare a recuperare il mezzo a Recoaro Mille.
Montagnole Alte: da Recoaro Terme a Recoaro Mille e poi ancor più su con la seggiovia fino a Cima Monte Faclone, da cui parte un sentiero alto, quasi tutto in quota, che porta fino al passo Ristele o al Passo della Lora, da cui si può scendere al Rifugio Battisti alla Gazza, e da lì scendere fino a Recoaro Terme o tornare a Recoaro Mille dalle Montagnole Basse. E’ più lungo e un po’ più impegnativo, ma percorribile da tutti.
Attenzione ai cambi di temperatura e di condizioni meteo in montagna
La montagna va comunque sempre rispettata, in ogni stagione: i cambi di temperatura e di condizioni meteo possono essere repentini e potenzialmente pericolosi. In montagna, anche per le escursioni più brevi e meno impegnative, è buona norma avere con se una giacca impermeabile e qualche capo di abbigliamento pesante, che possa portare sollievo e benessere anche nelle situazioni più complesse che possono realizzarsi.