Cosa mangiamo a colazione?
Se il salato è tipico delle colazioni inglesi, il dolce è tipico delle colazioni italiane, ma, comunque sia, resta il piatto principale di tutta la giornata.
La prima colazione rappresenta da sempre uno specchio della cultura e dei tempi di ogni nazione. Ma come è cambiata la colazione italiana negli ultimi anni?
Secondo un'indagine prodotta dall'Osservatorio Doxa-Aidepi, negli ultimi 10 anni sono cambiati essenzialmente questi fattori:
- è diminuito il numero di italiani che fanno colazione (dal 92% ad un attuale 86%)
- di conseguenza è aumentato il numero di chi salta questo pasto fondamentale (dall'8% ad un attuale 14%)... e sono 7 milioni di persone!
Eppure i motivi per cui gli italiani decidono di non fare colazione sono sempre gli stessi:
- molte persone dichiarano di avere lo stomaco troppo chiuso... impossibile mangiare così presto!
- altri prefescono non mangiare di prima mattina, posticipando la colazione a metà mattinata
- c'è poi chi non ha proprio il tempo materiale per fare una buona colazione appena svegli
- infine c'è chi preferisce saltare la colazione in favore di un pranzo più abbondante
Eh si, appena svegli spesso è dura, e la colazione andrebbe fatta entro 1 ora dal risveglio... se lo stomaco è chiuso, facciamo un po' di attività appena svegli, se vogliamo posticipare o non abbiamo tempo, anticipiamo la sveglia e gustiamoci un'ora tutta per noi la mattina!
E non digiuniamo... il buongiorno si vede dal mattino! Arrivare a pranzo troppo affamati rischia solo di farci abbuffare ed appesantire inutilmente.
Nonstante siano in meno gli italiani che fanno colazione, aumenta chi la fa più sana e completa!
Aumentano gli italiani che fanno una buona colazione casalinga, concedendosi un po' di relax e di coccole prima di iniziare la giornata, evitando la corsa al bar e la colazione in "toccata e fuga"... meno caffè (e solo caffè) e più attenzione alla quantità di zuccheri, di grassi e di calorie ingerite (che dovrebbero essere circa il 15-20% dell'intero apporto girnaliero), con un bell'incremento di chi ha introdotto la frutta nella sua colazione.
Ma cosa ci piace mangiare a colazione?
Al primo posto troviamo i biscotti, seguiti dal pane e dalle fette biscottate, che a noi italiani piacciono sia così come sono, sia spalmati di miele, creme al cacao e alla nocciola e marmellate. Ma ci piacciono anche i cereali, le merendine, le brioches, i cornetti e lo yogurt.
Beviamo tanto caffè, quello difficilmente manca, dal caffè ristretto al cappuccino, dal macchiatone al caffè lungo, ma sappiamo apprezzare (e apprezziamo sempre di più) il thè ed i succhi di frutta.
La colazione ideale e perfetta per tutti non esiste. Come ogni pasto, anche la giusta colazione va fatta su misura: deve darci il giusto carburante per avviare la giornata e le nostre attività, in base al nostro lavoro e al nostro metabolismo.
Oltre alla colazione, che dà il giusto via alla giornata, ogni pasto dovrebbe essere ben ponderato: mangia sano, vivi in salute!
Vediamo i principali consigli dei nutrizionisti, raccolti e sintetizzati in questa infografica.
Acqua: bevi acqua, thè o caffè (senza o con poco zucchero). Limita i latticini (1 o 2 porzioni al giorno) ed i succhi di frutta.
Olii: utilizza in cucina olii sani (come l'olio extravergine di oliva) e limita il burro ed i grassi idrogenati.
Cereali: mangia cereali integrali (riso, pane e pasta integrale) e limita i cereali raffinati (riso e pane bianco).
Proteine: scegli tra pesce, pollame e legumi. Limita la carne rossa, i salumi e gli insaccati.
Verdura: più sono le verdure e maggiore è la loro varietà e meglio è. Patate e patatine fritte però non contano.
Frutta: mangia tanta frutta di tutti i colori, fragole, arancia, kiwi, mirtilli, prugne, ananas, ciliegie, mele...