Lo stabilimento per l'imbottigliamento di Recoaro Terme e le sue bibite
Acqua oligominerale Recoaro è un marchio con una lunga e forte tradizione sia per l'acqua minerale 'Lora' che nel mercato delle bibite gasate.
Lora di Recoaro, l'acqua minerale
La sorgente
L'Acqua minerale Lora di Recoaro nasce dalla Conca di Smeraldo nell'Alta Valle dell'Agno ai piedi delle Dolomiti, a 880 metri d'altezza, in una delle località termali più famose per le cure diuretiche.
Le caratteristiche
Con un basso ed equilibrato contenuto di sali minerali e una quasi totale assenza di sodio, l'Acqua Lora di Recoaro è un'acqua minerale oligominerale che sgorga ad una temperatura di 7-8° C da sorgenti poste sul versante occidentale della Conca di Smeraldo, in un'area incontaminata e protetta. Proprio per le sue caratteristiche di purezza, leggerezza e provenienza termale, l'Acqua minerale Lora di Recoaro può considerarsi una preziosa alleata per il benessere quotidiano: si rivolge, infatti, ai consumatori attenti alla qualità dell'alimentazione e che manifestano un desiderio di rassicurazione circa l'origine dell'acqua che bevono.
La storia
Le caratteristiche terapeutiche dell'Acqua minerale Lora di Recoaro sono riconosciute sin dal 1600, quando il governo della Repubblica di Venezia considera quest'acqua 'un bene inestimabile degno di attenta protezione'. Già alla fine del 1700 viene costruito il primo stabilimento termale intorno al quale, nel secolo successivo, sorgono alberghi, luoghi di intrattenimento, il Casinò e un albergo per i malati meno abbienti, finché agli inizi del 1900 diventa un'importante meta del turismo termale. Nel 1943 Recoaro Terme raggiunge il massimo di presenze turistiche della sua storia con ben 190 mila visite alle strutture sanitarie e termali, riconosciute per le indicazioni specifiche per la cura delle malattie renali.
Lo stabilimento
L'attività industriale dello stabilimento di Recoaro inizia nel 1927 con la nascita degli 'Stabilimenti Demaniali' di Recoaro S.p.A. che, oltre all'Acqua minerale Lora di Recoaro, contano una gamma di bibite e aperitivi di alta qualità apprezzati su tutto il territorio nazionale. Nel 1992 la società entra a far parte del Gruppo Sanpellegrino per passare poi, nel 1999, al Gruppo Nestlé. Oggi tutte le attività di imbottigliamento sono concentrate nel moderno ed attrezzato stabilimento posto ad un'altezza di 440 metri nell'Alta Valle dell'Agno a Recoaro Terme. Con un'area di oltre 67.000 mq. e 5 linee di produzione, gli impianti di Recoaro Terme hanno prodotto, nel 2001, oltre 156 milioni di litri.
Le bibite di Recoaro: acqua brillante, gingerino e chinotto
Con una distribuzione basata su una rete di vendita dedicata e concentrata nelle regioni del Triveneto e dell'Emilia Romagna, l'Acqua minerale Lora di Recoaro ha inserito nuovi prodotti sia in termini di formati che di gusti per ampliare la gamma a disposizione in un mercato, quello delle acque minerali in bottiglia, sempre più competitivo. In particolare nel corso del 2000 sono stati introdotti il nuovo formato da 0,75 litri con tappo a vite, dedicato alla fascia alta della ristorazione e il nuovo gusto lievemente frizzante, per soddisfare le crescenti richieste di prodotti con un livello più basso di gasatura. Nel 2001 sono stati introdotti anche il nuovo packaging e la nuova veste grafica per la bottiglia da 1,5 litri di Lora frizzante, per renderla più elegante e maneggevole.
L'Acqua Brillante Recoaro rientra nelle bibite gasate toniche con una peculiarità distintiva rispetto alle altre: quella di poter essere bevuta sia da sola sia come complemento per la creazione di cocktails. Unica nel suo genere al confine tra il mondo dell'acqua e quello delle bibite, l'Acqua Brillante, è stata recentemente rilanciata con il claim 'Acqua Brillante, Gusto dissetante'. Grazie al suo gusto pieno e rotondo, è apprezzata soprattutto dalle donne.
Il Chinotto Recoaro è un prodotto di qualità e di grande tradizione a base del gustoso succo degli agrumi maturati al sole di Sicilia. Con un gusto deciso e inconfondibile, il Chinotto Recoaro sta riscuotendo un importante successo soprattutto presso un pubblico giovane, sofisticato e culturalmente elevato che ne apprezza la naturalità unita al sapore intenso.
La comunicazione
L'Acqua minerale Lora di Recoaro è da anni impegnata in importanti attività di sponsorizzazioni locali, al fine di rafforzare il legame con il territorio del Triveneto e fidelizzare il rapporto con i consumatori. In particolare, l'Acqua minerale Lora di Recoaro è fornitore ufficiale di Vicenza Calcio e Müller Verona, oltre che essere sponsor di importanti manifestazioni, quali Venezia Suono e la Maratona di Trieste.