Natale e Capodanno: addobbiamo la casa per le feste natalizie
Dall'abete di Natale alla tavola per le feste, passando per ghirlande, addobbi e presepi
Le decorazioni natalizie segnalano l'arrivo delle feste: dal Natale all'Epifania.
Già dalle prime settimana di dicembre la gente comincia a girare per acquistare gli accessori per decorare al meglio la propria casa: indaffarata va in cerca di idee nuove, sempre originali e creative, per rivestire di festa la casa, l'albero di Natale, il salotto e il tavolo per i grandi pranzi e le cene di festa.
Le decorazioni natalizie sono per tutti noi una lunga tradizione, in continua evoluzione, e di anno in anno si producono, si riproducono e si migliorano per creare ambienti sempre più gioiosi e festosi: sia in casa che negli uffici, sia nelle strade che nei locali.
Per alcuni è un modo per mostrare qualche ornamento classico nel proprio ambiente, per altri è un modo per ricoprire ogni superficie (porte, finestre, scale, balconi...) con decorazioni colorate e gioiose.
E' un momento speciale dell'anno che ci aiuta a ricordare la gioia che queste feste portano con sè.
Decorazioni di gusto, senza troppe spese
Le decorazioni non devono per forza essere acquistate, nè devono essere costose, spesso si possono realizzare con il fai-da-te e si possono riutilizzare anno dopo anno.
Gli elementi più comuni per decorare il nostro Natale
Sono molti gli elementi che si possono utilizzare, ma quelli che non mancano quasi mai sono: candele, abete di natale, statuine di Babbo Natale o altre sue rappresentazioni, angeli e angioletti, carte colorate, rosse e dorate, fiocchi e nastri a volontà, ghirlande, stelle di Natale, vischio, palle e palline, e tante, tantissime luci!
La tavola per le feste: Natale e Capodanno
Quando si tratta di decorare, la creatività aiuta molto. Da un panno luccicante con un coppa di fiori invernali alla corona di pino con le pigne e le candele profumate, dai campanelli ai rami di agrifoglio.
Il presepio
E se il presepio non è in casa, sicuramente ce ne sarà qualcuno nei dintorni, nelle piazze o nei giardini delle città e dei paeselli.
L'8 dicembre è la data ideale per iniziare con le decorazioni!