Una montagna a misura di famiglia
Lontani dal ritmo frenetico della città, lontani dal grigiore e dallo smog, lontani dagli ambienti artificiali: finalmente in vacanza, finalmente in montagna! Perché ai bambini non piace solo il mare... al posto di spiaggia e onde ci sono prati verdi, animali e un insieme ricchissimo di stimoli e spunti per crescere in modo sano e consapevole al rispetto della natura.
Vacanze in montagna per grandi e piccini: un piacere per tutta la famiglia
La sabbia lascia il posto all'erba fresca, ai fiori di campo, ai boschi e alle piante con i loro germogli ed i frutti che la natura ci offre. Il mare ed i pesci lasciano il posto ai pascoli e alle pendici delle Piccole Dolomiti con la loro fauna: dagli animali al pascolo, mucche, pecore, capre ed asinelli, agli animali della fauna selvatica alpina, camosci, marmotte, rapaci ed uccelli di varie specie, farfalle variopinte ed insetti di moltissimi tipi (tutti pressochè innocui).
Recoaro Terme, meta preziosa per le vacanze in montagna di bimbi curiosi
I bambini possono riscoprire in montagna i lavori, gli usi ed i costumi di un tempo: le malghe ed i "malgari", i campi e i contadini, i pascoli ed i pastori, le case ed i lavori domestici più tradizionali, dalla maglia alla lavorazione del legno.
Nelle malghe che si possono visitare ci sono ancora i "malgari" che lavorano il latte appena munto dalle mucche al pascolo producendo burro, ricotta e formaggi, che verranno poi stagionati ed affumicati. Si possono osservare mentre cuociono il latte nel "cagliero", mentre separano il caglio e lo mettono nelle forme di legno, mentre affumicano le ricotte e mentre ricavano la "fioretta", alimento tipico della zona, con cui si fanno anche i famigerati "gnocchi con la fioretta".
Bambini ed animali di montagna: i tesori di Recoaro Terme e delle Piccole Dolomiti
Per i bambini è entusiasmante poter vedere mucche e vitellini al pascolo nei prati, liberi e condizionati solo dai ritmi della vita. Diventa eccitantissimo poter vedere i "cuccioli" appena nati: agnellini, vitellini, capretti, asinelli, che corrono al fianco delle madri e poppano avidamente il latte.
Impagabile poi poter correre nei prati senza alcuna restrizione, in mezzo a fiori e farfalle.
Salendo un po' in quota si possono poi ammirare nel loro habitat tutti quegli animali più selvatici, che spesso si possono vedere solo alla TV o nei documentari, e che sono invece qui facilmente osservabili: i camosci abbondano, le marmotte si possono osservare in molti posti facendo solo un po' di silenzio, i rapaci e gli uccelli sono in ogni dove... un po' più difficili da osservare sono i caprioli e le lepri, le volpi ed i tassi, più schivi e spesso notturni.
Un ambiente in cui si combina il divertimento allo stimolo culturale e di crescita sano, in cui imparare è un divertimento!