Una vacanza alternativa alla montagna: il Cilento
Avete mai visitato il Cilento? Se la montagna d'inverno è magnifica, ammantata dalla neve con un cielo di un blu mozzafiato, il suo mare d'estate ripropone quel blu mozzafiato in una miriade di tonalità davvero emozionanti.
E a differenza della montagna veneta, nel corso della stagione 2017 il Cilento ha fatto registrare numeri da record per quel che riguarda le presenze turistiche, soprattutto per l'affitto di case vacanze nel Cilento, segno di una riscoperta che ha spinto decine di migliaia di visitatori in più a recarsi in questa bellissima zona per trascorrere le proprie vacanze.
La possibilità di fornire ai potenziali ospiti diverse possibilità di soggiorno, dall'hotel all'appartamento, dalla camera al campeggio, diventa una ricchezza per ogni territorio turistico
Una vacanza in Cilento è perfetta per chi viaggia in famiglia ed è alla ricerca di spiagge tranquille e non affollate dove i bambini possano giocare in pace, ma è al tempo stesso perfetto la scelta giusta per coloro che hanno un grande spirito di avventura e vogliono provare l’emozione di vivere da vicino la natura più selvaggia che esista.
Il Cilento offre dunque ampia possibilità di scelta a tutti, anche a coloro che preferiscono visitare siti di interesse storico-architettonico, e proprio qu esta enorme possibilità di scelta fa dell’intera regione una località sempre più apprezzata dai turisti italiani e non. Particolarmente suggerite, per coloro che hanno optato per una vacanza all’insegna del mare e del relax, sono la spiaggia di Cala Bianca, davvero suggestiva e non per tutti in quanto accessibile solo dal mare, e la spiaggia di Acciaroli, nota come “la perla del Cilento”, più volte insignita della prestigiosa Bandiera Blu nel recente passato. Chi decide di optare invece per una vacanza all’insegna della storia e della cultura, non può che iniziare il proprio itinerario dal bellissimo sito archeologico di Paestum, antica città della Magna Grecia nella cui area degli scavi è ancora oggi possibile ammirare tre templi (quello di Nettuno, di Atena e di Era) oggi protetti in quanto Patrimonio dell’Umanità. Per visitare al meglio la zona dei siti archeologici, è preferibile individuare un affitto case vacanze Cilento in zona, così da fare base lì e poter raggiungere ogni giorno l’area di proprio interesse molto più agevolmente.
Chi ama il brivido dell’avventura poi, non può certamente esimersi dal visitare le Grotte di Pertosa-Auletta, che presentano un fiume sotterraneo navigabile grazie al quale è possibile scendere fino a raggiungere le viscere della montagna, laddove sono presenti paesaggi inimma ginabili: basti infatti pensare alle cascate sotterranee e alla famosa Sala del Paradiso per provare ad immaginare le meraviglie che la montagna custodisce.
Non solo mare dunque, ma anche avventura e natura in Cilento: ecco il motivo per il quale sono tantissimi i turisti che hanno riscoperto questa bellissima zona della Regione Campania e questo trend è inevitabilmente destinato a crescere dato l’immenso patrimonio naturalistico, storico ed architettonico che custodisce.