cittè d'arte del Veneto: Vicenza, Padova, Verona, Venezia

Turismo, arte, storia e cultura nelle maggiori città Venete

Turismo e Bed and Breakfast

Percorsi turistici e culturali nella provincia e nelle cittè d’arte del Veneto: Vicenza, Padova, Verona, Venezia…

vicenza veneto

VICENZA

Vicenza (44,4 km – circa 56 min) è da secoli definita “città bellissima”, è ancora oggi un vero e proprio gioiello, legata a doppia mandata al genio estetico e creativo di Andrea Palladio, l’Architetto per eccellenza che alla sua città d’adozione ha lasciato nel ‘500 l’eredità più preziosa: magnifiche opere in grado di far meritare a Vicenza il titolo, attribuito dall’ UNESCO, di Patrimonio Universale dell’Umanità.

Da visitare: il Teatro Olimpico, ultimo teatro cinquecentesco in legno ancora esistente; Corso Palladio, contornato di edifici in stile gotico veneziano e rinascimentale; Piazza Dei Signori, dove si impone la sagoma inconfondibile della grandiosa Basilica Palladiana; Villa Capra detta “La Rotonda”, la famosa villa patrizia sempre del Palladio…

verona veneto

VERONA

Verona (72,1 km – circa 1 ora 16 min) è una delle maggiori città d’arte italiana, sia per le ricchezze artistiche che archeologiche: Piazza Brà e l’Arena, l’anfiteatro romano tra i più conosciuti, da anni il più importante teatro lirico all’aperto del mondo; l’Arco dei Gavi, in architettura romanica, lungo la via Postumia (attuale Corso); Piazza Erbe, che occupa buona parte dell’area del Foro di Verona romana, circondata da edifici e da monumenti che hanno segnato la storia di Verona; Piazza dei Signori, circondata da Palazzo del Comune, Loggia del Consiglio, Palazzo del Governo; le Arche scaligere, tra i più insigni monumenti dell’arte gotica; la Chiesa di San Fermo, uno dei più bei templi di Verona…

E grazie al genio di William Shakespeare, Verona vanta tra i suoi luoghi tipici la Casa di Giulietta, con il famoso balcone che prospetta sul cortile, e la bronzea statua della fanciulla.

padova veneto

PADOVA

Padova (77,3 km – circa 1 ora 10 min) è universalmente nota come la città di Sant’Antonio e patria di Tito Livio, luogo di ambientazione di “La bisbetica domata” di William Shakespeare.
Piazza del Santo è il cuore della tradizione artistica e religiosa della città legata a uno dei più famosi e venerati santi d’Italia: Sant’Antonio.

Numerosi e vari gli itinerati turistici: dalla Basilica di Sant’Antonio, a Prato della Valle, alla Tomba di Antenore, mitico fondatore della città; dalla Cappella degli Scrovegni, inestimabile tesoro pittorico di Giotto, muovendosi verso est, alla scoperta di una delle vie più antiche e nobili per arrivare al quartiere più popolare, quello del Portello, il piccolo porto che collega a Venezia; dalla Basilica di Santa Giustina al Bo’, all’Università, che attira studenti e studiosi da tutta europa e dal mondo.

vicenza veneto

VENEZIA

Venezia (115 km – circa 1 ora 40 min), capoluogo di regione, è città d’arte per eccellenza e città d’acqua per i suoi innumerevoli canali, patria di Marco Polo e del celebre compositore barocco Antonio Vivaldi. Nata come città bizantina, conserva in Italia fulgidi esempi di arte del mosaico nella Basilica di San Marco.
In lei arte storia e cultura, passato e presente, si intrecciano indissolubilmente.

Moltissimi i monumenti, le mostre d’arte e gli eventi e le manifestazioni presenti in città. Tra i monumenti più famosi e imperdibili: la Basilica di San Marco e il Campanile, il Palazzo Ducale, l’isola di San Giorgio, la Giudecca e le Zattere, il Mercato di Rialto e la grandiosa Chiesa dei Frari e la spettacolare Scuola di San Rocco, completamente rivestita di opere del Tintoretto, le Gallerie dell’Accademia, la Collezione Peggy Guggenheim tempio dell’arte contemporanea.

Vacanza in bed and breakfast? Si, per un sacco di validi motivi!

Vacanza in bed and breakfast? Si, per un sacco di validi motivi!

Scopriamo assieme quali potrebbero essere i motivi per andare a fare una vacanza in un B&B!Possiamo dire innanzitutto per il clima accogliente a familiare? Certo... ma non solo. Il bed and breakfast offre sempre un'esperienza autentica Fare una vacanza in un bed...

Recoaro Terme: alcuni posti dove mangiare bene

Recoaro Terme: alcuni posti dove mangiare bene

Recoaro Terme è una piccola località termale situata in Veneto, ai piedi delle Piccole Dolomiti. Il paese è da sempre noto per le sue acque minerali, che hanno proprietà curative e benefiche per la salute, ma offre soprattutto un ambiente montano sano e genuino....

Vacanze in montagna in bed and breakfast: 10 buoni motivi

Vacanze in montagna in bed and breakfast: 10 buoni motivi

Avete già provato a godere delle vostre vacanze andando in montagna e soggiornando in un bed and breakfast? Nel caso non lo abbiate ancora fatto, ecco 10 buoni motivi per cui dovreste considerare di trascorrere le vostre vacanze in questo modo.   1. Aria fresca e...