Bioarchitettura ed ecologia a servizio del benessere tra le Piccole Dolomiti

Bioarchitettura ed ecologia a servizio del benessere tra le Piccole Dolomiti

Turismo e Bed and Breakfast

Recoaro Terme
L’edificio ecologico ospita un bed and breakfast

Il bio sbarca in vallata – Recuperata la pioggia

il giornale di vicenza
Mercoledì 24 Dicembre 2008

Completato il primo esempio in vallata di bioarchitettura. Approvato in comune a Recoaro nel 2006, oggi l’edificio è concluso e come livello di prestazioni può essere paragonato ad una classe A.

È diventato una nuova attività di bed & breakfast gestito dalla famiglia Storti. «L’edificio – spiega il progettista Roberto Besco – è inserito nel centro storico in ambiente fortemente urbanizzato, già residenza di Gino Soldà, indimenticato eroe recoarese della montagna. Dall’iniziale idea di ristrutturazione di un immobile in pessime condizioni, si è passati alla situazione attuale con un bando per un contributo destinato dalla Comunità europea e gestito dal Gal Vicentino (Comunità Montana Agno-Chiampo e Comunità Montana di Asiago) per incentivare nuove attività di bed & breakfast».

L’edificio è innovativo poiché ha caratteristiche di risparmio energetico, con l’utilizzo di fonti rinnovabili e di materiali eco-compatibili, riciclabili e con l’impiego pressoché nullo di materiali derivanti da petrolio. Sono stati utilizzati materiali naturali quali il legno per le strutture orizzontali dei solai e del tetto. Le pareti perimetrali sono state coibentate con fibra di legno e rivestite con pannelli composti da cellulosa e gesso come pure tutte le pareti divisorie interne; la copertura, dopo essere stata coibentata con materiale isolante è stata rivestita da lamiera di rame con sistema per “catturare” i raggi del sole ad integrazione dell’impianto termico. Il sistema di riscaldamento utilizza il gas metano con unica caldaia a condensazione.

Gli infissi esterni sono stati realizzati con telai in legno e alluminio accoppiati a vetro camera basso emissivo.

L’impiantistica, progettata dallo studio Bruno Frinzi di Schio, ha tenuto conto anche della possibilità di integrazione con altre tecnologie quali ad esempio il fotovoltaico e la climatizzazione d’ambiente con recupero di calore.

L’edificio, inoltre, è dotato di un sistema per recuperare l’acqua piovana che raccolta in un serbatoio interrato, garantirà autonomia e riserva per l’utilizzo sanitario e per la manutenzione del verde. Infatti, il lato rivolto a sud-est è stato ridipinto prendendo spunto dalle geometrie liberty preesistenti e tipiche del centro storico, con colori scuri che consentono un discreto guadagno termico solare nei mesi più freddi, mentre i lati a nord-ovest, sono finiti con tinta di color chiaro.

Vacanza in bed and breakfast? Si, per un sacco di validi motivi!

Vacanza in bed and breakfast? Si, per un sacco di validi motivi!

Scopriamo assieme quali potrebbero essere i motivi per andare a fare una vacanza in un B&B!Possiamo dire innanzitutto per il clima accogliente a familiare? Certo... ma non solo. Il bed and breakfast offre sempre un'esperienza autentica Fare una vacanza in un bed...

Recoaro Terme: alcuni posti dove mangiare bene

Recoaro Terme: alcuni posti dove mangiare bene

Recoaro Terme è una piccola località termale situata in Veneto, ai piedi delle Piccole Dolomiti. Il paese è da sempre noto per le sue acque minerali, che hanno proprietà curative e benefiche per la salute, ma offre soprattutto un ambiente montano sano e genuino....

Vacanze in montagna in bed and breakfast: 10 buoni motivi

Vacanze in montagna in bed and breakfast: 10 buoni motivi

Avete già provato a godere delle vostre vacanze andando in montagna e soggiornando in un bed and breakfast? Nel caso non lo abbiate ancora fatto, ecco 10 buoni motivi per cui dovreste considerare di trascorrere le vostre vacanze in questo modo.   1. Aria fresca e...