Cosa mangiamo a colazione?
Se il salato è tipico delle colazioni inglesi, il dolce è tipico delle colazioni italiane, ma, comunque sia, resta il piatto principale di tutta la giornata.
La prima colazione rappresenta da sempre uno specchio della cultura e dei tempi di ogni nazione. Ma come è cambiata la colazione italiana negli ultimi anni?
Secondo un’indagine prodotta dall’Osservatorio Doxa-Aidepi, negli ultimi 10 anni sono cambiati essenzialmente questi fattori:
- è diminuito il numero di italiani che fanno colazione (dal 92% ad un attuale 86%)
- di conseguenza è aumentato il numero di chi salta questo pasto fondamentale (dall’8% ad un attuale 14%)… e sono 7 milioni di persone!
Eppure i motivi per cui gli italiani decidono di non fare colazione sono sempre gli stessi:
- molte persone dichiarano di avere lo stomaco troppo chiuso… impossibile mangiare così presto!
- altri prefescono non mangiare di prima mattina, posticipando la colazione a metà mattinata
- c’è poi chi non ha proprio il tempo materiale per fare una buona colazione appena svegli
- infine c’è chi preferisce saltare la colazione in favore di un pranzo più abbondante
Eh si, appena svegli spesso è dura, e la colazione andrebbe fatta entro 1 ora dal risveglio… se lo stomaco è chiuso, facciamo un po’ di attività appena svegli, se vogliamo posticipare o non abbiamo tempo, anticipiamo la sveglia e gustiamoci un’ora tutta per noi la mattina!
E non digiuniamo… il buongiorno si vede dal mattino! Arrivare a pranzo troppo affamati rischia solo di farci abbuffare ed appesantire inutilmente.
Nonstante siano in meno gli italiani che fanno colazione, aumenta chi la fa più sana e completa!
Aumentano gli italiani che fanno una buona colazione casalinga, concedendosi un po’ di relax e di coccole prima di iniziare la giornata, evitando la corsa al bar e la colazione in “toccata e fuga”… meno caffè (e solo caffè) e più attenzione alla quantità di zuccheri, di grassi e di calorie ingerite (che dovrebbero essere circa il 15-20% dell’intero apporto girnaliero), con un bell’incremento di chi ha introdotto la frutta nella sua colazione.
Ma cosa ci piace mangiare a colazione?
Al primo posto troviamo i biscotti, seguiti dal pane e dalle fette biscottate, che a noi italiani piacciono sia così come sono, sia spalmati di miele, creme al cacao e alla nocciola e marmellate. Ma ci piacciono anche i cereali, le merendine, le brioches, i cornetti e lo yogurt.
Beviamo tanto caffè, quello difficilmente manca, dal caffè ristretto al cappuccino, dal macchiatone al caffè lungo, ma sappiamo apprezzare (e apprezziamo sempre di più) il thè ed i succhi di frutta.
La colazione ideale e perfetta per tutti non esiste. Come ogni pasto, anche la giusta colazione va fatta su misura: deve darci il giusto carburante per avviare la giornata e le nostre attività, in base al nostro lavoro e al nostro metabolismo.
Oltre alla colazione, che dà il giusto via alla giornata, ogni pasto dovrebbe essere ben ponderato: mangia sano, vivi in salute!
Vediamo i principali consigli dei nutrizionisti, raccolti e sintetizzati in questa infografica.
Acqua: bevi acqua, thè o caffè (senza o con poco zucchero). Limita i latticini (1 o 2 porzioni al giorno) ed i succhi di frutta.
Olii: utilizza in cucina olii sani (come l’olio extravergine di oliva) e limita il burro ed i grassi idrogenati.
Cereali: mangia cereali integrali (riso, pane e pasta integrale) e limita i cereali raffinati (riso e pane bianco).
Proteine: scegli tra pesce, pollame e legumi. Limita la carne rossa, i salumi e gli insaccati.
Verdura: più sono le verdure e maggiore è la loro varietà e meglio è. Patate e patatine fritte però non contano.
Frutta: mangia tanta frutta di tutti i colori, fragole, arancia, kiwi, mirtilli, prugne, ananas, ciliegie, mele…
Vacanza in bed and breakfast? Si, per un sacco di validi motivi!
Scopriamo assieme quali potrebbero essere i motivi per andare a fare una vacanza in un B&B!Possiamo dire innanzitutto per il clima accogliente a familiare? Certo... ma non solo. Il bed and breakfast offre sempre un'esperienza autentica Fare una vacanza in un bed...
Recoaro Terme: alcuni posti dove mangiare bene
Recoaro Terme è una piccola località termale situata in Veneto, ai piedi delle Piccole Dolomiti. Il paese è da sempre noto per le sue acque minerali, che hanno proprietà curative e benefiche per la salute, ma offre soprattutto un ambiente montano sano e genuino....
Vacanze in montagna in bed and breakfast: 10 buoni motivi
Avete già provato a godere delle vostre vacanze andando in montagna e soggiornando in un bed and breakfast? Nel caso non lo abbiate ancora fatto, ecco 10 buoni motivi per cui dovreste considerare di trascorrere le vostre vacanze in questo modo. 1. Aria fresca e...


