Vastu, un'antica arte orientale per l'armonia in casa
Dall'antica scienza indiana dell'abitare il Vastu è un'arte che aiuta a ricreare gli spazi della propria casa in armonia con le leggi cosmiche.
Vastu, l'arte indiana dell'abitare, ha origini che risalgono alla filosofia indiana vedica e si connette strettamente all'astrologia.
L'armonia dello spazio corrisponde al benessere di chi lo abita. Se le case rispettano i principi cosmici quali l'energia solare, i campi magnetici, i movimento dei pianeti, la gravità, diventano parte integrante della struttura dell'universo e vibrano in armonia.
Troviamo riferimenti agli esseri celesti che dirigono i vari aspetti dell'universo già nella Bhagavad-gita, dove troviamo Indra (est, salute e prosperità), Varuna (ovest, cultura e abbondanza di cibo), Kuvera (nord, ricchezza), Yamaraja (sud, energia, potere e disciplina).
In sanscrito Vastu significa "abitare" e Vidya "scienza": il Vastu Vidya è quindi la scienza dell'abitare, che dovrebbe ispirare la progettazione e l'arredamento delle case secondo l'antica tradizione indiana, per consentire un corretto flusso delle energie.
Se vogliamo la positività in casa è importante tenerla sempre bella ordinata e pulita. Il disordine entra nel nostro campo bio-energetico e ci provoca dei pensieri disorganizzati, di conseguenza rischia di attirare sfortuna e malesseri. Ma in un ambiente dove non vi è disordine e tutto è pulito, lindo e ordinato, la nostra intelligenza e i nostri pensieri diventano chiari ed energizzati positivamente. Tutto ciò potrebbe sembrare un principio di buon senso, ma spesso è anche troppo facile lasciare che le cose scivolino nelle precarie acque del disordine.
La camera da letto
La camera da letto è uno spazio dove il rilassamento regna sovrano o, comunque, dovrebbe. E' la nostra culla, il guscio, il luogo della casa in cui maggiormente avvertiamo la sensazione di protezione. La capacità di rlassarsi è fondamentale!
Sono preferibili tessuti morbidi, per far si che quando andiamo a dormire possiamo percepire un morbido abbraccio. I mobili preferibilmente in legno, senza metallo (di modo che l'energia non venga accelerata e riflessa, ma rallentata dolcemente).
Il bagno
La stanza da bagno viene spesso identificata come il luogo della purificazione e merità quindi un'attenzione particolare.
Svestirsi, rinnovarsi, trasformarsi a tutti i livelli, sono i concetti chiave di questa parte della casa; si comincia dal togliersi gli abiti (ma anche le maschere sociali) per rimanere nudi (vestiti solo della propria essenza più profonda). Si passa poi al lavarsi e al frizionarsi favorendo il risveglio metabolico attraverso il ricambio cellulare. L'archetipo è quello di sbarazzarsi del vecchio creando spazio per il nuovo.
Non va bene che sia visibile dall'ingresso perchè così riduce la vitalità dell'abitazione e dei suoi abitanti e non dovrebbe nemmeno essere direttamente accessibile dalla camera da letto, per non creare scompensi energetici.
L'arredamento del bagno andrebbe adeguato all'elemento più usato in questa stanza: l'acqua, fonte di vita senza forma, ma che si adatta a tutte le forme, acqua cristallina, luminosa, sinuosa. Le piastrelle sono fredde, ma con il giusto tocco di colore e armonia diventano fonte di allegria e serenità: il rosso e l'arancio ricaricano il nostro metabolismo, mentre il verde rilassa e ci ricorda l'acqua e la comunione con la natura. E' fondamentale che ci sia un tono di luce vibrante all'interno.
Il bagno, governato dalla Luna, richiede la presenza di superfici riflettenti, come gli specchi: posizionati vicino una finestra, per assorbire meglio la luce naturale, facendo caso, però, a illuminarli bene anche con la luce artificiale.
Gli arredi ed i punti cardinali
Il lato est dovrebbe essere aperto e luminoso e il centro della casa e di ogni stanza dovrebbe essere libero; il lato nord est della casa, che è il più spirituale, dovrebbe essere utilizzato per l’adorazione, il japa e la preghiera; il lato nord est dovrebbe essere qundi particolarmente pulito e ordinato.
Avere nella propria casa le Scritture vaisnava come lo Srimad Bhagavatam e la Bhagavad-gita porta immensa fortuna ed entrare in una casa e venire accolti dal profumo degli incensi, dal suono melodioso di un bhajan, e da un sorriso di benvenuto, porta serenità, buon augurio e aiuta ad elevare il nostro spirito.
La migliore direzione da utilizzare per parcheggiare l’auto è il nord ovest, o alternativamente il nord e l’est.