Il buongiorno si vede dal mattino: colazione che passione!
La colazione non può che essere una tappa fondamentale nella nostra giornata.
Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, la colazione non può che essere una tappa fondamentale nella nostra giornata: una colazione ricca e salutare, che ci prepari ad affrontare la giornata nel modo migliore.
A conferma di ciò è interessante notare come in parti diverse del mondo la colazione vari notevolmente: dal cornetto con il cappuccino all’uovo con la pancetta, dalla spremuta di frutta allo yogurt con i cereali!
Facciamo una bella carrellata sulle colazioni nel mondo, partendo da quelle a noi più vicine.
Colazione alla francese
Celebre per la sua nouvelle cuisine, la Francia fa rivivere mille emozioni al palato, sfruttando la sua maestria nella pasta sfoglia e nella pasitcceria e proponendo un colazione con i celebri croissant, i pain au chocolat e le gustosissime madeleines… il tutto servito con del buon caffè, thè e succo d’arancia.
Colazione all’inglese
Tipicamente inglese non solo la “breakfast”, ma la “full breakfast”: una colazione ricchissima e calorica… adatta alle tipiche abitudini inglesi che non prevedono un pasto o lo apprezzano contenuto e molto leggero e poi una cena in orario molto anticipato rispetto le nostre abitudini, già verso le 18.00.
E’ una colazione che viene anche definita internazionale, una colazione salata in cui non mancano uova (in camicia, strapazzate o all’occhio di bue), bacon e salsicce alla piastra, pomodori e funghi grigliati, fagiolini cannelli al sugo di pomodoro e gli immancabili toast imburrati… il tutto accompagnato dal thè e dal succo d’arancia.
Colazione all’americana
Simile a quella inglese, nella tavola per la colazione troveremo le uova, la salsicce ed il bacon, il toast imburrati ed il prosciutto cotto. In più troveremo anche il “dolce”: i famosi pancakes con lo sciroppo d’acero, i muffin, la frutta fresca ed i cereali… il tutto servito con il tipico caffè all’americana, thè e succo d’arancia.
Colazione alla cinese
Spostandoci all’altro capo del pianera, troveremo che anche qui il salato viene preferito al dolce, anche se in maniera diversa. Qui troveremo l’immancabile riso, tipico della cucina cinese, condito con carne, pesce o verdura, e i famosi ravioli al vapore, i bao zi, ripieni anch’essi con carne, pesce o verdura… il tutto accompagnato da latte di soia e ovviamente dal thè.
Colazione alla giapponese
Anche i vicini giapponesi prediligono il riso per le loro colazioni, servito questa volta in bianco o con verdure o pesce. Nella colazione non mancheranno minestra di riso, alghe, omelette, zuppa di tofu, miso, acqua, olio di sesamo e cipolle verdi… il tutto acompagna da latte di soia, latte di mucca e dal thè.
Di regione in regione con i dolci di Natale
Il dolce è da sempre il grande protagonista delle feste invernali, dal Natale all'epifania. In Italia abbiamo una grandissima ricchezza di dolci, e proprio per le feste ogni regione dà il meglio di sè, preparando delizie per il palato secondo le antiche ricette...
Cucina tipica Veneta e Recoarese
La cucina Veneta e i gustosi piatti tipici Recoaresi: Gnocchi con la Fioretta, Polenta e Sopressa, Polenta e Formaggio e molto altro ancora. Chi ancora non conosce i Gnocchi con la Fioretta?! Da decenni, rispettando la ricetta originale tramandata di generazione in...
Perchè il cioccolato fa bene
In medio stat virtus: salute e benessere con il cioccolato. Fondente. Al latte. Bianco. Alle nocciole. Al peperoncino. Comunque si presenti, è sicuro piacere. Ed eccovi i lati positivi di un suo giusto e coscienzioso uso: L'alto contenuto di grassi, zuccheri e...


