Terapia Termale nella cura della Psoriasi
Sperimentazione della Terapia Termale con l’acqua Lora di Recoaro nella cura della Psoriasi
Le caratteristiche chimico-fisiche dell’Acqua Lora di Recoaro hanno indotto l’equipe medica delle Terme di Recoaro a considerarne l’applicazione anche nella cura di malattie infiammatorie della pelle, in particolare della psoriasi.
Lo studio e la sperimentazione di questa nuova virtù terapeutica dell’Acqua Lora si è attuata in collaborazione con la Regione Veneto e con i Medici Dermatologi dell’Unità Operativa di Dermatologia dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza.
L’esito positivo di tale sperimentazione potrebbe portare ad includere la psoriasi tra le malattie curabili dalle acque termali di Recoaro, ampliando così la già consistente offerta terapeutica del complesso termale.
Acqua oligominerale sorgente: Lora
Somministrata per bibita determina, sia con unica somministrazione, sia con dosi frazionate nel tempo, un notevole incremento della diuresi. L’effetto diuretico consegue in parte ad una azione diretta sull’epitelio renale, in parte ad una azione mediata attraverso le strutture nervose dell’encefalo. Risulta di notevole efficacia nella prevenzione e cura della calcolosi delle vie urinarie e sue recidive. La mobilizzazione di acido urico dai tessuti e la eliminazione urinaria dello stesso dopo somministrazione orale di Lora, fa si che quest’acqua trovi indicazione anche nei disturbi metabolici con aumento dell’uricemia.
La psoriasi ed i pazienti psoriasici
Convegno Regionale
Domenica 23 Maggio 2010 – Fonti Centrali di Recoaro Terme (VI)
Un convegno presso le Terme di recoaro per trattare a livello regionale una delle più comuni forme di dermatite cronica nel mondo: la psoriasi.
Introdurrano gli interventi del Prof. Cleto Veller Fornasa e della Dott.ssa Debora Coccarielli, Elena Donazzan Assessore Regione Veneto, Dino Secco Assessore Provincia di Vicenza, Francesco Perlotto Sindaco di Recoaro Terme, Arrigo Abalti Amm. Unico Terme di Recoaro e Antonio Spanevello Presidente Ass. Albergatori.
Modera Renzo Raffaelli, Presidente Assomade Vicenza.
Benessere, salute e termalismo alle Fonti Centrali di Recoaro Terme
Le indicazioni terapeutiche principali
I primi uomini considerarono miracolose e di origine divina le acque termali, dono prezioso e salutare proveniente dalle profondità sconosciute e misteriose della terra. Le cure termali sfruttano le proprietà terapeutiche delle acque per curare varie patologie.L'acqua...
Le Patologie e i benefici delle cure termali
Elenco delle patologie che possono trovare reale beneficio dalle Cure Termali con le Acque di Recoaro Terme (D.M. 15.12.94) Un appuntamento con la salute:prevenire, curare, immergersi nella natura, rimettersi in forma.MALATTIE OTORINO-LARINGOIATRICHE (vedi bollino...
Cure Idropiniche con le acque delle Terme di Recoaro
Acque minerali sorgenti: Lelia | Amara | Lorgna | Nuova Usate per bibita vengono indicate per la cura di forme patologiche dell’apparato digerente e ghiandole annesse.Aumentano la coleresi (formazione di bile) e il drenaggio della bile modificando le contrazioni della...


