Turismo, arte, storia e cultura nelle maggiori cittè Venete
Percorsi turistici e culturali nella provincia e nelle cittè d'arte del Veneto: Vicenza, Padova, Verona, Venezia...
VICENZA
Vicenza (44,4 km - circa 56 min) è da secoli definita "città bellissima", è ancora oggi un vero e proprio gioiello, legata a doppia mandata al genio estetico e creativo di Andrea Palladio, l'Architetto per eccellenza che alla sua città d'adozione ha lasciato nel '500 l'eredità più preziosa: magnifiche opere in grado di far meritare a Vicenza il titolo, attribuito dall' UNESCO, di Patrimonio Universale dell'Umanità.
Da visitare: il Teatro Olimpico, ultimo teatro cinquecentesco in legno ancora esistente; Corso Palladio, contornato di edifici in stile gotico veneziano e rinascimentale; Piazza Dei Signori, dove si impone la sagoma inconfondibile della grandiosa Basilica Palladiana; Villa Capra detta "La Rotonda", la famosa villa patrizia sempre del Palladio...
VERONA
Verona (72,1 km - circa 1 ora 16 min) è una delle maggiori città d'arte italiana, sia per le ricchezze artistiche che archeologiche: Piazza Brà e l'Arena, l'anfiteatro romano tra i più conosciuti, da anni il più importante teatro lirico all'aperto del mondo; l'Arco dei Gavi, in architettura romanica, lungo la via Postumia (attuale Corso); Piazza Erbe, che occupa buona parte dell'area del Foro di Verona romana, circondata da edifici e da monumenti che hanno segnato la storia di Verona; Piazza dei Signori, circondata da Palazzo del Comune, Loggia del Consiglio, Palazzo del Governo; le Arche scaligere, tra i più insigni monumenti dell'arte gotica; la Chiesa di San Fermo, uno dei più bei templi di Verona...
E grazie al genio di William Shakespeare, Verona vanta tra i suoi luoghi tipici la Casa di Giulietta, con il famoso balcone che prospetta sul cortile, e la bronzea statua della fanciulla.
PADOVA
Padova (77,3 km - circa 1 ora 10 min) è universalmente nota come la città di Sant'Antonio e patria di Tito Livio, luogo di ambientazione di "La bisbetica domata" di William Shakespeare.
Piazza del Santo è il cuore della tradizione artistica e religiosa della città legata a uno dei più famosi e venerati santi d'Italia: Sant'Antonio.
Numerosi e vari gli itinerati turistici: dalla Basilica di Sant'Antonio, a Prato della Valle, alla Tomba di Antenore, mitico fondatore della città; dalla Cappella degli Scrovegni, inestimabile tesoro pittorico di Giotto, muovendosi verso est, alla scoperta di una delle vie più antiche e nobili per arrivare al quartiere più popolare, quello del Portello, il piccolo porto che collega a Venezia; dalla Basilica di Santa Giustina al Bo', all'Università, che attira studenti e studiosi da tutta europa e dal mondo.
VENEZIA
Venezia (115 km - circa 1 ora 40 min), capoluogo di regione, è città d'arte per eccellenza e città d'acqua per i suoi innumerevoli canali, patria di Marco Polo e del celebre compositore barocco Antonio Vivaldi. Nata come città bizantina, conserva in Italia fulgidi esempi di arte del mosaico nella Basilica di San Marco.
In lei arte storia e cultura, passato e presente, si intrecciano indissolubilmente.
Moltissimi i monumenti, le mostre d'arte e gli eventi e le manifestazioni presenti in città. Tra i monumenti più famosi e imperdibili: la Basilica di San Marco e il Campanile, il Palazzo Ducale, l'isola di San Giorgio, la Giudecca e le Zattere, il Mercato di Rialto e la grandiosa Chiesa dei Frari e la spettacolare Scuola di San Rocco, completamente rivestita di opere del Tintoretto, le Gallerie dell'Accademia, la Collezione Peggy Guggenheim tempio dell'arte contemporanea.