recoaro terme - conca di smeraldo - piccole dolomiti

Recoaro Terme, immerso nell’incantevole scenario della Conca di Smeraldo, ai piedi delle Piccole Dolomiti, vi saprà donare benessere fisico e mentale, grazie all’armonia dei paesaggi e ai benefici delle cure termali delle Fonti Centrali.

Recoaro Terme e la Conca di Smeraldo

Un’incantevole valle nelle Piccole Dolomiti Venete

Un paesaggio incantevole che prende vita dove le guglie delle Piccole Dolomiti si fondono con i verdi pascoli ricchi di malghe della Lessinia e dei Sette Comuni. Dista 42 Km da Vicenza ed è raggiungibile attraverso la strada statale 246 (uscita autostrada Serenissima al casello di Alte-Montecchio, 30 Km da Recoaro).

 

Dove siamo e come raggiungerci

con l'aereo

dagli aereoporti “Catullo” di Verona ” o “Marco Polo” di Venezia o “Antonio Canova” di Treviso, oppure dagli areoporti un po’ più distanti di Bergamo, Milano e Bologna.

con il treno

cercare come stazione di destinazione Vicenza

con l'autobus

sono previste corse da Vicenza a Recoaro Terme ogni 30 minuti circa, tramite il servizio SVT (Società Vicentina Trasporti)

con la macchina

a 20 Km circa dall’uscita del casello Valle Agno della Pedemontana Veneta (uscita per Cornedo Vicentino, Castelgomberto e Valdagno), proseguendo per la statale 246 in direzione Valdagno/Recoaro Terme

Una panoramica su Recoaro Terme

Recoaro Terme si trova a 450 metri slm, è un comune di circa 7500 abitanti nella provincia di Vicenza (Veneto).
Si incastona come una pietra preziosa in quella che viene definita la Conca di Smeraldo, una vallata immersa nel verde, ai piedi delle Piccole Dolomiti. Un ambiente di rara bellezza, rigoglioso e tinteggiato di fulgidi colori in ogni stagione dell’anno, in cui ci si piò rilassare e in cui si possono godere gli effetti benefici dell’aria salubre e tersa di montagna, della tranquillità della zona e delle acque termali.
Oltre a una vegetazione lussureggiante e un patrimonio faunistico di notevole interesse, la ricchezza botanica contraddistingue la zona e spicca per specie autoctone come la Primula Recubariensis e per i maestosi Linte secolari, grande patrimonio storico e culturale oltre che naturalistico e ambientale.

La natura calcarea delle rocce del luogo, insieme alla posizione geografica (le Prealpi Vicentine sono i primi rilievi montuosi che si incontrano provenendo dal mare), che determina un’elevata piovosità, determinano una grande ricchezza che è l’acqua minerale. Numerosi sono le sorgenti e le fonti su tutto il territorio comunale.

A fianco della ricchezza botanica, si può beneficiare infatti degli effetti delle cure termali, di forte impatto sulla salute dell’uomo e note fin dalla più remota antichità.
Dalla scoperta della prima sorgente termale nel 1600 (nel 1689 fu datata la scoperta “ufficiale” dell’acqua Leliada parte del conte Lelio Piovene dal quale prese il nome) Recoaro Terme deve parte del suo successo alle acque medicamentose.
Da allora, sono diventate ben nove le principali sorgenti minerali che, sgorgando dalle rocce dei monti intorno a Recoaro, hanno conquistato la meritata fama di validi rimedi terapeutici – suffragati da studi e ricerche mediche e scientifiche – contro numerosi disturbi di varia natura.
L’acqua bicarbonato-alcalina viene indicata per la cura della calcolosi renali, sindromi iperuricemiche e patologie digestive. Si distinguono la Lora, oligominerale, che viene imbottigliata e venduta a livello mondiale, la Lelia, che è ricca di ferro, e l’Amara e la Lorgna con alto contenuto di magnesio.

Il periodo di massimo splendore di Recoaro Terme, primo centro termale della Repubblica Serenissima, è a cavallo tra l’800 e il 900, momenti in cui erano frequenti le visite e la frequentazione del paese da parte della nobiltà, e che hanno lasciato come segno tangibile numerosi parchi e giardini, architetture e ville in stile Liberty.

Il territorio comunale è inoltre molto ricco dal punto di vista geologico, con una vastità di differenti tipi di rocce affioranti che furono di spunto al geologo veronese Giovanni Arduino per la suddivisione in ere geologiche ancora oggi usate. In particolare a Recoaro affiora la fillade quarzifera (detta in dialetto locale lardàro o ardàro), roccia metamorfica, molto friabile, che costituiva un’antichissima catena montuosa.

La parrocchiale dedicata a Sant’Antonio abate, costruita nell’immediato dopoguerra (1949-1951) dal celebre architetto Giuseppe Vaccaro. Contiene una significativa Via Crucis in terracotta.

Le due più antiche chiese della conca sono quella di Santa Giuliana, sul colle omonomino, e di San Bernardo, entrambi risalenti al XIV secolo. In particolare i recoaresi sono molto devoti a Santa Giuliana, a cui sono più volte ricorsi nel corso dei secoli con voti per scampare alle pestilenze o alle guerre.

Sport all’aria aperta: immersi nella natura e distanti da smog ed inquinamento, è possibile dedicare la propria attenzione al fisico e al proprio benessere praticando numerosi sport emozionanti.

Le montagne imponenti ma non vertiginose e le zone verdeggianti e pianeggianti, permettono un approccio sportivo dedicato a tutti, dall’appassionato ed esperto arrampicatore in cerca di emozioni, alla famiglia in vacanza e in cerca di relax.

Dagli sport di montagna, quali l’escursionismo di qualsiasi livello, il trekking, l’arrampicata, il free climbing, agli sport di tutti i giorni come il calcio, il calcetto, il pattinaggio su pista o su ghiaccio, la pallavolo e beach volley, il tennis…
Senza dimenticare il volo a vela, il parapendio, i parchi giochi per i più piccoli o le bocce, la mountain bike, le ciaspolade e lo sci in inverno…

 

Le principali feste locali sono affascinanti ed imperdibili

Nei vari periodi dell'anno a Recoaro Terme e nei dintorni ci sono numerose manifestazioni storico culturali e turistiche.

Chiamata di Marzo a Recoaro Terme

Chiamata di Marzo a Recoaro Terme

A Recoaro Terme, nella provincia di Vicenza, si ripropone nell'ultima domenica di Febbraio - solo negli anni pari - la Chiamata di Marzo: una grande, originale e festosa manifestazione che vede sfilare per le vie della cittadina termale centinaia e centinaia di...

Festa dei Gnocchi con la Fioretta a Recoaro Terme

Festa dei Gnocchi con la Fioretta a Recoaro Terme

In occasione della Festa dei Gnochi con la Fioretta, la gastronomia locale riscopre sapori antichi ed autentici: quando la Conca di Smeraldo si veste di colori, in collaborazione con i Malgari dei Ronchi (contrada del paese), lungo la via principale del paese vengono...

Festa dell’Acqua a Recoaro Terme

Festa dell’Acqua a Recoaro Terme

La Festa dell'Acqua a Recoaro Terme fa rivivere le emozioni e le atmosfere de passato e dei fasti del termalismo di fine '800: nelle piazze, nei locali e per le strade si rivive quell'atmosfera speciale, grazie ad un allestimento e ad un'animazione ad hoc, con...

Bed and Breakfast: dove l'ospitalità è di casa, tra le montagne delle Piccole Dolomiti

Connessione Internet gratuita

A disposizione di tutti gli ospiti, in ogni stanza del B&B WiFi e prese di rete LAN

Climatizzatore/Aria condizionata

Non serve! Anche in estate a Recoaro Terme si dorme senza soffrire il caldo
w

Parliamo inglese e spagnolo

E per altre lingue, ci possiamo organizzare sicuramente!

Feste e manifestazioni

Tengono viva l'atmosfera di Recoaro durante tutto l'anno

MAPPE DEL TERRITORIO

Chiedici le mappe per trovare un ristorante o fare una passeggiata

Le Piccole Dolomiti

Perfette per tutti coloro che amano la montagna!

Parcheggio e posto auto riservati per i clienti del Bed and Breakfast

È a disposizione dei clienti un posto auto in proprietà privata o un comodo parcheggio pubblico, inoltre nel mese di agosto è disponibile, su richiesta, un ampio parcheggio recintato per auto, carrelli e altri mezzi (quad, moto da cross).
Per le moto è disponibile un posto coperto e chiuso in proprietà privata.
Le bici da competizione o personali possono essere tranquillamente portate nella propria camera oppure lasciate nello spazio all’ingresso, chiuso a chiave.

Goditi una vacanza da sogno

Accoglienza familiare e confortevole per le tue vacanze o il tuo soggiorno a Recoaro: La Raste ti propone una permanenza in formula Bed & Breakfast in tre camere accoglienti, curate nei particolari, sia per l’arredamento che per le finiture